Cosa visitare
Il panorama che si può vedere dal giardino o dalla terrazza della casa non è l'unica bellezza che si può visitare nel luogo. Dalla villa si possono raggiungere luoghi storici come la cittadina di Trevi, Assisi e di Foligno o bellezze naturali come la cascata delle Marmore, le fonti del Clitunno e il lago di Piediluco. Qui sotto ne verranno riportate alcune di quelle sopra citate.
Il lago di Piediluco prende nome dall'omonimo paesino che sorge sulle sue sponde. Esso può essere considerato il secondo lago più grande dell'Umbria e il suo nome può essere interpretato come "ai piedi del bosco sacro".
La cittadina di Trevi presenta diversi luoghi di interesse, religiosi, storici e architettonici. Alcuni di essi possono essere la chiesa di San Francesco, il duomo di Sant'Emiliano, Palazzo Lucarini, l'abbazia benedettina e la chiesa di San Pietro in Bovara, vicino alla quale si trova l'olivo millenario di Sant'Emiliano.
La cascata delle Marmore è tra le più alte d'Europa, inserita in un parco naturale. Nel corso dei secoli l'acqua ha scavato delle grotte con stalattiti e stalagmiti, alcune delle quali sono visitabili.
La città di Foligno si trova nella valle umbra, alla confluenza del fiume Topino e Menotre. Al suo interno si possono visitare architetture religiose, come ad esempio la cattedrale di San Feliciano, o civili, come Palazzo Orfini.
Il Clitunno è un fiume affluente del Topino. Vicino ad esso si può trovare il tempio dedicato al dio Giove Clitunno, dove, nel mese di maggio, si tenevano in suo onore i sacra clitumnalia.